Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

mercoledì 16 settembre 2015

Caspiterina!



Caspiterina com'è difficile scoprire
che si ami tanto una persona e che ciò non sia ricambiato.

Com'è difficile doverne restare lontani
quando vorresti stargli vicino in ogni momento.

Hai provato a spiegargli
ma ciò è servito a poco.

Hai fatto domande ma hai ricevuto frasi di circostanza.
Meglio ancora ti ha rifiutato qualsiasi spiegazione.

Perché ti sei allontanato/a?
Cosa non ho capito?
Cosa sai di me che sicuramente non è veritiero?
Perché non hai il coraggio di affrontarmi?

Il tempo passa ed io potrei non aver più voglia di spiegare o di spiegarmi...
Stammi pure lontano ma non pretendere che un giorno 
io possa tornare ad ascoltarti, perché forse...non lo farò!

Sei sicuro/a che ciò che hai compreso 
o che ti hanno raccontato
sia vero?

La fiducia...un bene prezioso
che se viene a mancare, difficilmente farà ritorno.
Ma se non hai più fiducia in me 
ed io non ho più fiducia in te,
perché continui ad essere nei miei pensieri?

Non ho sbagliato, lo sento...
Sei tu che nella testardaggine e nella tua vigliaccheria
sei convinto/a del tuo errore...

O forse hai giocato con me?
Mi hai ingannata, tessendo le tue tele
come un ragno in cerca di una preda...?

Mi hai fatto credere di essere amico/a
Volevi da me qualcosa...forse una vendetta...
Una soddisfazione per il tuo smisurato ego...

Poi quando hai compreso di non riuscire nel tuo intento
sei fuggito/a, lasciandomi qui, a farmi domande
senza poter ottenere risposte...perché se così fosse...
quali risposte potresti mai darmi?

Intanto se i miei sono pensieri errati...
Eccomi io ancora ti aspetto.
Non ho bisogno di inutili spiegazioni.
Se veramente ci tieni a me e farai un passo vero,
reale, tangibile...io lo riconoscero`, ne sono certa...
E tutto sarà come se nulla fosse successo.

Perché l'amore, l'affetto, quello vero è così...
Si accontenta di ogni attimo vissuto insieme,
liberamente e non porta rancore.

Non esiste più perdono ma solo attimi
ed una vita fatta di parole, di sorrisi,
di gioie e risate condivise,
di ragionamenti contrastanti che finiscono con una risata, 
sapendo che ognuno rimarrà con le proprie idee,
 giuste o sbagliate che siano.

Caspiterina, sei ancora nei miei pensieri,
riflettici bene e non temere le conseguenze...
Non potranno mai essere negative...
Sei nel mio cuore e forse ci rimarrai per sempre...
Ma non ti aspetterò ancora per molto, 
Dunque affrettati!

Pia








10 commenti:

  1. Caspiterina!!!
    Bé che dirti cara Pia, è una situazione a cui non auguro a nessuno di trovarcisi in mezzo. E la scoperta più deleteria per l'essere umano da cui non c'è guarigione, per lo meno nell'immediato...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che comprenda quello che hai detto con grande schiettezza.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  3. L'amore quando è forte riesce a superare qualsiasi scoglio...anche quello più grosso...Un abbraccione a te, Stefania

    RispondiElimina
  4. Sì hai ragione Giacomo...
    Le situazioni come questa sono difficili e non parlo solo di amori tra fidanzati...
    Per me amare ha un senso più ampio, si può soffrire anche se ami semplicemente un amico, desiderando solo una vera amicizia...la sofferenza è simile ed ugualmente intensa...almeno per me.
    Abbracci carissimo e grazie! Bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gus,
    sai spero che tutti coloro che si trovino in questa situazione, capiscano...
    È difficile superarle e si soffre davvero tanto...
    Bacio ed a presto! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Stefania...
    Spero che l'amore sia reciprocamente d'intensa forza...altrimenti se è univoca è assolutamente inutile...
    Ti abbraccio forte cara, grazie!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo l'amore è strano, sie evolve, muta, cambia e spesso, nel modificarsi, qualcuno soffre. Una volta una persona mi disse "l'amore più forte è quello non ricambiato, perchè ami solo tu e lo fai incondizionatamente , quindi è puro perchè non ti aspetti nulla anche se vorresti solo un abbraccio". In fondo è cosi
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Audrey, che bello rileggerti!
    Sì... L'amore e fatto di mille sfaccettature...difficile trovare quella adatta a noi...
    Si soffre a volte ed è ingiusto se tu soffri e quella persona sa e non fa nulla...è dura...
    Vorrei che fosse diverso e tu come sempre centri il punto!
    Basterebbe un solo abbraccio...
    Ciao amicissima, grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao Pia :)
    Questi tuoi pensieri sono molto intimi, mi fa piacere tu sia riuscita, in questo nuvoo spazio, a esternarli finalmente come, altrove, dicevi di voler fare da un pò :) Credo che già il solo fatto di parlarne, di tirarli fuori dalla tua anima, sia un importante passo avante, oltretutto hai una grande sensibilità e dolcezza che, mi auguro davvero, troveranno modo di essere ricambiate dalla persona giusta per te. Che può essere questa ma non per forza, dal momento che, almeno dalla mia esperienza, l'amore è un sentimento bi-laterale, si può magari dover attendere un pò per germogliare nel cuore dell'altro, ma se si arriva oltre un certo limite di tempo e di occasioni... probabilmente è un indicatore del fatto che non è quella la strada giusta. Perchè se si apre il cuore a qualcuno, per bene e al massimo, e non si riceve in cambio quello di cui abbiamo bisogno... lo dobbiamo anche a noi stessi di non accettare il compromesso, perchè questo è davvero l'unico "gioco" (che poi gioco non è) che si fa necessariamente in 2, allo stesso modo.
    Perciò ecco, purtroppo di sentimenti non corrisposti ce ne sono stati, sono e saranno, posso però dirti che, col senno di poi, è anche meglio così, perchè nel momento in cui trovi chi sente, per te, le stesse cose che tu provi per lui... sarà valsa la pena non scendere a compromessi, non accontentarsi di quallcosa che può diventare magari un giorno amore, scegliendo invece ciò che, dall'inizio, avvertirai che lo è :) e succederà, sicuramente.
    Prova comunque a far un ultimo, deciso, passo avanti in questa situazione: se però non ottieni quello che cerchi, tutela te stessa, che è la cosa più importante, sicura del fatto che, con la tua bella personalità e sensibilità, non sei destinata certo a non venire ricambiata, questo è poco ma sicuro ;)

    RispondiElimina
  10. Maurizio... Grazie!!!
    Sono parole magnifiche quelle che mi hai regalato.
    Nella vita succedono cose inaspettate che non vorremmo accadessero...
    Questo è per tutti noi...
    Queste parole da me scritte, sono state recepite perfettamente...
    Perciò dico a chiunque...
    Fate sempre conoscere ciò che portate nel cuore...a volte serve per noi ma anche a chi sono rivolte...!!!!!!!
    Abbraccio carissimo...forte!!!

    RispondiElimina