Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

sabato 17 marzo 2018

INNO ALLA PIZZA



Oggi desidero divertirmi con voi, 
per cui ecco... 

INNO ALLA PIZZA  

Eri bianca o mia farina 
sempre utile in cucina. 
Ma se aspetti ora mi appresto 
e nella ciotola ti metto. 

Ho deciso di allietare 
i palati e gli olfatti 
impastandoti per bene 
con il lievito ed il sale. 
Con dell'acqua 
e tanto amore 
poi tu lieviti con ardore. 

È così in gran pazienza 
ti attendiamo e con prudenza 
io ti attesto, poi ti prendo 
e sulla teglia sai ti stendo. 

Nella tua morbidezza 
sembri fiera ed attenta. 
Perché so, ci vuoi stupire 
e i nostri cuori deliziare. 

Dopo averti inghirlandata 
tra ridenti pomodori 
condimenti ed odori,
nel gran forno riscaldato, 
fortunata,  
come nel tuo regno sembri tornata. 

E felice vuoi ricambiare 
 espandendo il tuo profumo 
che ormai aleggia in ogni luogo.  
Poi mi appresto a controllare...  
quanti palati vuoi catturare? 


Che estenuante ormai è l'attesa! 
Cresci, cresci... 
Ma sto attenta! 
Non vorrei ad essere onesta, 
mai deludere nessuno 
se un colore poi bruciante 
 copre il tuo esterno fumante. 

Ormai è giunto il tuo momento. 
C'è gran gioia, sguardi lieti...
tutti attendon il tuo ritorno 
e sulla tavola tutta pimpante  
tagliata a pezzi sembri raggiante. 

Per chi desidera e vuol favorire 
venite tutti, 
vi invito amici! 
E con l'aggiunta di un bicchier di vino, 
brindiamo allegri, uniti, festanti e tutto è divino. 

Gridando a gran voce: W la Pizza! 
Poi un silenzio...che il gusto inizi...


Pia 









Foto private 
Vietata riproduzione 

12 commenti:

  1. Brava poetessa. Ora però vorrei assaggiarla...
    Non preoccuparti per le forchette, la pizza si mangia con le mani:-)
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...esattamente...con le mani.
      Ti aspetto Enrico!
      Buon fine settimana a te, abbraccissimi! 😘

      Elimina
  2. Anche fatta ammassare e stendere da altri... sempre buona^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Mangiare bene senza faticare è il massimo...eheheheh...adoro se a farla é mia madre. 😁Abbraccio Miki!

      Elimina
  3. Ma bravissima, una vera ode alla pizza e che buonaaa. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...era buona lo ammetto...mi lodo e m'imbrodo...ahahahah...
      Se potessi te la farei assaggiare, amo la pizza!
      Grazie Sinforosa, buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Queste son le poesie che piacciono a me, davvero gustosa e prelibata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Mi fa immensamente piacere.
      Non immagini quanto...😉
      Abbraccio Pietro. Grazie.

      Elimina
  5. La pizza! Un inno meraviglioso a uno dei miei piatti preferiti :-)
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca.
      La faccio spesso ed in famiglia l'adorano.
      Impossibile non scriverne...ciao.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ahahahahah...mi piace tanto, qualcuno per caso se n'è accorto?
      Abbraccio caro Vincenzo, grazie.

      Elimina